STO CARICANDO
UN ATTIMO DI ATTESA

menu

RTC Logo

SIMULATORE DI STRADA

Homecosa facciamoBANCO PROVA
Homecosa facciamoBANCO PROVA

BAPRO BancoProva

Un banco prova dinamometrico per veicoli è un complesso di macchinari e strumentazione che permette di effettuare prove eseguendo verifiche di potenza e simulazioni stradali. Qualità dei risultati, praticità e sicurezza per l’operatore sono i principi che hanno ispirato il progetto dei banchi prova Bapro.

È sufficiente un solo operatore per la gestione dell’intera sessione della prova. Il principio di funzionamento del banco dinamometrico (cioè frenato) è il seguente: attraverso il freno elettrico si contrasta stabilmente la potenza erogata dal motore misurandone al tempo stesso le prestazioni e i parametri di lavoro. Il freno elettrico a correnti parassite raffreddato ad aria utilizzato è estremamente affidabile e non richiede l’allacciamento alla rete idrica.

Il banco prova dinamometrico serve per analizzare le prestazioni del veicolo, infatti si possono simulare tutte le condizioni stradali. In questo modo è possibile verificare il funzionamento del motore e della trasmissione, sia per ricercare i guasti, che per confermare la bontà delle interventi eseguiti.

Ulteriore utilizzo è quello di preparazione del motore nella ricerca delle prestazioni migliori o di una messa a punto mirata all’ottenimento della prestazione desiderata sia in termini di potenza che di riduzione delle emissioni e dei consumi. I banchi prova Bapro sono conformi alla direttiva macchine 89/392/CEE

i nostri MARCHI